La Voce dei Berici, nel numero di domenica 17 maggio 2020, intervista la nuova Presidente della Fondazione Palazzo Festari, Franca Porto. Articolo_Voce_dei_BericiNel lungo articolo, la Presidente Porto, già Segretario Generale della CISL Veneto, espone i progetti che la Fondazione ha attivato e che, pur con il rallentamento forzato dovuto all'emergenza sanitaria in corso, sta continuando a portare avanti. 

Leggi tutto...

Siamo arrivati alla “riapertura generale” del 4 maggio 2020 e, come Fondazione Palazzo Festari,Fase_2_Coronavirus_Fondazione_Festari la nostra attività è anche quella di supporto agli enti locali, con analisi e indagini, definendo ipotesi strategiche e operative. Possiamo quindi ipotizzare quanto segue:

1. Le imprese sono autorizzate a riaprire in ragione di una “scala di pericolosità” per dipendenti e fornitori/clienti. Oltre ai criteri governativi per tipo di attività, saranno necessari DPI (Dispositivi di Protezione Individuale), procedure standard e sistemi di monitoraggio e controllo (SPISAL, INAIL e Carabinieri) del distanziamento sociale.

2. I cittadini sono autorizzati a uscire di casa, in ragione di alcune regole generali, con restrizioni di categoria (positivi, in quarantena, età, ecc.) e limitazioni di percorso.

Leggi tutto...

L'Assemblea dei soci della Fondazione Festari ha completato nei giorni scorsi la nomina dei componenti del nuovo Consiglio di Amministrazione. A presiedere il Consiglio ci sarà Franca Porto, Nuovo CdAmentre Paolo Gurisatti viene confermato nel ruolo di Direttore. Nel Consiglio siederanno: per il Comune di Valdagno Eliseo Fioraso, per il Comune di Thiene Giovanni Domenico Simonato, e per il Comune di Schio Roberto Santacatterina. È stato nominato anche il Collegio Sindacale che sarà composto da Giuseppe Mercanti, Tiziana Buson e Giancarlo Stefenello.

Leggi tutto...

Dal 15 al 31 ottobre 2019, Isola Vicentina si riempirà di libri e di "profumo di carta", per riprendere il nome della rassegna letteraria Profumo di Carta 2019che da quattro anni si svolge nel Comune della Pedemontana Veneta. Tema di quest'anno è il cambiamento climatico, argomento che sarà trattato soprattutto nel corso della lectio magistralis "Elogio del petrolio. Le difficoltà della transizione energetica" di sabato 19 ottobre, alle ore 17:00, nelle sale di Villa Cerchiari, sede della Biblioteca Comunale. Con l'introduzione di Paolo Gurisatti, Direttore della Fondazione Palazzo Festari, Massimo Nicolazzi presenterà il suo libro dal titolo "Elogio del petrolio. Energia e disuguaglianza dal mammut all’auto elettrica", edito da Feltrinelli.

Leggi tutto...

Copertina libro Territori del Pedemonte VenetoC'è anche la ricerca compiuta dalla Dott.ssa Michela Pettinà per conto della Fondazione Palazzo Festari e di CISET Università Ca' Foscari, nonché un lungo articolo del Prof. Paolo Gurisatti, nel numero 37 di Re-Cycle Italy, collana pubblicata da Aracne Editrice.

Leggi tutto...

Login Form