Bando per il Turismo delle Radici dedicato ai piccoli Comuni

Bando turismo delle origini

Il Ministero degli Esteri e della Cooperazione internazionale (MAECI) ha pubblicato il “Bando per la realizzazione di attività culturali in favore degli italo-discendenti nel mondo da attuare in occasione del 2024 – anno delle radici italiane”, un nuovo strumento di finanziamento dedicato ai Comuni con meno di 6.000 abitanti ed afferente alla ideazione e realizzazione di attività e azioni destinate al Turismo delle Radici. Grazie ai fondi del PNRR, il bando si prefigge di offrire opportunità ai piccoli Comuni per dare nuova linfa al turismo.

Com’è noto, il 2024 sarà l’anno del Turismo delle Radici, dedicato – cioè – agli oltre 80 milioni di italiani, figli, nipoti o pronipoti di chi, tra la fine del 1800 ed i primi decenni del 1900, emigrò dal nostro Paese per cercare lavoro e una vita migliore.

Dotazione finanziaria: la dotazione finanziaria per l’attuazione della misura è pari ad € 4.728.387,80 che saranno assegnati al numero massimo di 850 Comuni selezionati (circa € 5.500,00 se tutti i Comuni d’Italia aventi diritto partecipassero e superassero la selezione). La predetta dotazione finanziaria sarà distribuita equamente tra tutti i Comuni i cui progetti risulteranno ammissibili. Per le proposte progettuali presentate da Unioni di Comuni, il finanziamento sarà pari alla somma delle singole quote che riceverebbero i Comuni parte dell’Unione partecipando singolarmente.

Tipo di finanziamento: il finanziamento sarà a fondo perduto e potrà coprire fino al 100% del totale delle spese ammesse.

Scadenza: ore 12:00 del 31 gennaio 2024.

Qui il testo del bando.