L’Alto Vicentino crea manager per la sostenibilità, con il lavoro in tasca

Dopo due anni di corso, 1.200 ore di sistemi di certificazione, bilanci di sostenibilità, analisi dei materiali utilizzati dalle imprese, 800 ore di stage in aziende e visite in fiere, 23 nuovi manager della sostenibilità per il sistema moda hanno ricevuto il diploma del percorso fatto insieme e nato grazie alla collaborazione del Comune di Valdagno, della Fondazione Palazzo Festari IPA Alto Vicentino, di Confindustria Vicenza, di Confartigianato Vicenza, senza dimenticare Marzotto Group e IIS “Marzotto Luzzatti”.

Buona parte dei diplomati ha già l’assunzione in tasca, mentre il corso prosegue, con 24 nuovi manager pronti a diplomarsi nel 2024.

Il Corso ITS Fashion Sustainability Manager, che fa parte dell’offerta regionale di ITS Cosmo, è un corso unico in Italia, progettato da un team coordinato da Marco Ricchetti e gestito da Giulio Nardon, Nicola Maretto e Stefany Zamora.

«L’ITS è un lungo colloquio di lavoro che dura due anni e consente a imprese e tecnici di intendersi sui progetti da sviluppare», ha spiegato a Il Giornale di Vicenza (articolo completo sul numero del 29 luglio scorso) il Direttore della Fondazione Palazzo Festari IPA Alto Vicentino, Paolo Gurisatti. Un colloquio di lavoro che non poteva che svolgersi nell’Alto Vicentino, culla dell’impresa tessile veneta.