Pubblicato il nuovo Quaderno su mercato del lavoro e orientamento scolastico

Copertina Quaderno 5

È disponibile da oggi il nuovo Quaderno della Fondazione Palazzo Festari, “Rapporto su Mercato del Lavoro e Filiera Educativa nell’Alto Vicentino 2020“, Copertina Quaderno 5a cura di Paolo Gurisatti e Michela Pettinà.

Il Quaderno esce proprio nel periodo dell’anno in cui il sistema scolastico del Paese è impegnato in attività di orientamento degli studenti e delle famiglie.

Ma la crisi pandemica che ancora stiamo vivendo incide in un duplice modo su questi temi. 

In primis rendendo difficile, con la chiusura delle scuole e l’impossibilità di organizzare occasioni di incontro e discussione in presenza, l’interazione tra filiera educativa e offerta di lavoro. Ma soprattutto creando una frattura tra il mondo che abbiamo conosciuto prima del Covid e quello che verrà, in cui i modelli di business delle imprese, le figure professionali dei lavoratori e le metodologie didattiche della scuola dovranno riadattarsi o cambiare totalmente. . 

La Fondazione Palazzo Festari ha tentato di interpretare gli andamenti di lungo termine, presenti nell’Alto Vicentino già prima del Covid, per offrire un quadro meditato delle tendenze future. Propone oggi uno studio, realizzato grazie al contributo di molti operatori del sistema scolastico e del sistema produttivo locale, che si pone l’obiettivo di sintetizzare i fenomeni che influenzano le decisioni delle famiglie e delle imprese.

Il Rapporto che viene messo a disposizione di tutti, in primo luogo agli operatori coinvolti e ai responsabili delle politiche formative e occupazionali, non è di facile lettura, ma cerca di proporre un percorso che ci aiuti a uscire dai dubbi attuali.

La Fondazione Palazzo Festari confida che possa essere utile, in questo momento particolare, come strumento di riflessione sulla traiettoria evolutiva di uno dei sistemi economici e sociali più dinamici del Nordest.

È possibile ottenere una copia digitale del Rapporto, scrivendo una email all’indirizzo fondazionefestari@gmail.com e specificando il proprio nome e cognome, il nome dell’ente, pubblico o privato, per cui viene fatta la richiesta e la motivazione della richiesta stessa.